Programma di legislatura 2024 - 2028

Qualità di vita - Centro paese

 

Il progetto del centro paese è oggetto di molte attenzioni ma la sua realizzazione è lontana. Nel frattempo, il passar del tempo lascia i suoi segni sulle strutture esistenti.

Pensiamo in particolar modo al provvisorio che ha ospitato la scuola e all’ufficio postale. Oggi esistono strutture prefabbricate sottoforma di container che offrono soluzioni sicure funzionali, di qualità e rispettose dell'ambiente.

Crediamo che con poco impegno si possa realizzare una soluzione transitoria che aggiunga decoro, funzionalità e fruibilità all’area interessata in attesa della realizzazione del progetto definivo.

Economia - Finanze

Le strategie di sviluppo economico sono un fattore fondamentale per promuovere una crescita economica comunale adeguata. Il PLR sostiene la creazione di condizioni quadro ottimali per favorire l’insediamento sul territorio comunale di imprese creatrici di posti di lavoro e di indotto economico.

Nello specifico citiamo – ad esempio – il mantenimento di una fiscalità attrattiva, ma anche la semplificazione e lo snellimento delle pratiche amministrative per le imprese tramite, in particolare, la digitalizzazione di alcune procedure.

Non da meno, siamo a favore di una revisione del Piano Regolatore Comunale al fine di migliorare l’organizzazione delle varie zone comunali.

Coesione sociale - Comparto Nebbian

 

La progettualità a Castello è grande, un settore è rimasto però in coda, malgrado parecchi sforzi il comparto del Nebbian langue.

Si tratta di una zona di territorio pregiata, posta all’entrata sud-ovest del Paese, in cui hanno luogo una miriade di attività tra di loro non coordinate ciò che crea un risultato caotico e disorganico.

Come gruppo intendiamo spingere per trovare una soluzione che renda il comparto funzionale, definendo le aree di svago, le aree produttive, gli accessi e gli scopi che esso deve soddisfare (crediamo che accanto al calcio anche altre attività sportive potrebbero trovare spazio) cercando vie per la loro realizzazione.

Servizi - Getione degli scarti

Uno degli obiettivi ad alto livello (cantonale e federale) è la corretta gestione degli scarti, i cui costi di gestione siano interamente coperti da tasse causali, ovvero ognuno paga per i costi che genera.

Se la gestione dei rifiuti solidi urbani a Castello è ben avviata altre gestioni sono carenti, pensiamo in particolar modo a quelle del verde, degli umidi e degli ingombranti.

Sosteniamo una soluzione di collaborazione con realtà vicine, Mendrisio in primis.

La soluzione di grandi problemi passa attraverso l’unione di forze, l’approccio del fai da te, benché meritevole, non basta più.