, Floriano Prada

Costituzione di una fondazione di interesse pubblico e senza scopo di lucro

Mozione - Fondazione di interesse pubblico e senza scopo di lucro, uno strumento concreto a sostegno dell'economia

Presidente, Colleghi di Consiglio comunale,

il sottoscritto Consigliere comunale, avvalendosi della facoltà concessa dalla Legge (art. 67 LOC, art. 33 Regolamento comunale), formula mediante mozione la seguente proposta di decisione al Consiglio comunale.

Il consuntivo 2020 del nostro Comune è ora pubblico. L’esercizio finanziario 2020 chiude con un avanzo d’esercizio pari a CHF 1'813'707.45 contro un previsto disavanzo di CHF 1'107'210.00. La strategia basata sul contenimento dei costi, sostenuta dal Municipio ed in particolar modo dal capo dicastero finanze, ha sicuramente contribuito a migliorare i valori di preventivo; tuttavia, è innegabile che questo risultato sia riconducibile all’importante substrato fiscale - composto sia da persone fisiche sia da persone giuridiche - di Castel San Pietro.

Riferdendoci solamente alle persone giuridiche, sappiamo che molte società sono dotate di notevole mobilità; per molte di esse, sarebbe sufficiente trasferire la propria sede o amministrazione effettiva in un altro Comune o Cantone per poter beneficiare – se presenti - di condizioni quadro più favorevoli. Il rischio di partenza di importanti contribuenti fiscali potrebbe in parte minare la stabile situazione finanziaria del Comune venutasi a creare negli ultimi anni. Per mitigare questo rischio dobbiamo guardare al futuro con occhio critico e operarici al fine di garantire condizioni quadro favorevoli al mantenimento delle società già presenti sul territorio e all’insediamento di nuove società, possibilmente a valore aggiunto ed in settori innovativi.

Le condizioni quadro possono essere create in vari modi; offrendo, ad esempio, spazi dedicati a nuove società (mi riallaccio al concetto ex Diantus) e una fiscalità attrattiva (il motliplicatore politico al 55% ne è un esempio), ma anche tramite il sostegno allo spirito imprenditoriale ed allo sviluppo di società meritevoli.

Per questo motivo, con la presente mozione, chiedo di costituire una fondazione di interesse pubblico e senza scopo di lucro. La fondazione dovrà avere come scopo lo sviluppo economico del Comune di Castel San Pietro tramite, in paricolare, il sostengo alla costituzione e allo sviluppo di nuove società innovative e ad alto valore aggiunto e il sostegno a progetti imprenditoriali con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale.

La fondazione potrà, se verrà ritentuo utile, definire settori economici d’interesse comunale e valorizzare e sostenere le imprese di questi settori.Ritengo che questo sia un passo necessario che contribuirà a creare - per le generazioni attuali e future - un Comune dinamico, innovativo e all’avanguardia con i tempi. Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i migliori saluti.

 

Floriano Prada

 

2021 - Fondazione di interesse pubblico e senza scopo di lucro.pdf