, Massimo Bossi

Caduta di corrente tra via Cava e Fontana

Interpellanza

Lodevole signora Sindaco, lodevoli Municipali,  

Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema: cadute di corrente tra via Cava e Fontana. 

In centro paese a Castello, da Via Cava fino a Fontana, venerdì sera 04.12.2020 l'elettricità è mancata dalle 18.15 fino a dopo le 23.00 (con una fugace riapparizione verso le 21.00). Purtroppo, senza l'elettricità non funziona neppure la pompa del riscaldamento. La causa è stata una nevicata, peraltro preannunciata dai servizi meteo.  

Le interruzioni di corrente in centro paese sono tutt'altro che rare. Per diversi giorni e per la seconda volta in un paio di settimane è venuta a mancare l’illuminazione pubblica in tutta la via. Non si tratta dunque di un singolo lampione, ma di un problema ben più esteso. A nostro parere il servizio del gestore di rete, AIL, è migliorabile.   

Con la presente interpellanza chiediamo:

  • L’Ufficio Tecnico Comunale è al corrente di questi problemi? L’UTC ha intrapreso delle azioni verso le AIL per risolvere questo stato di cose?

  • Potrebbe Castello aprire una discussione con il fornitore dei servizi, magari anche con Coldrerio o Breggia, con lo scopo di migliorare le forniture e trattare contemporaneamente accordi finanziari più favorevoli per i nostri Comuni?   

Ringraziando per la collaborazione, porgo i migliori saluti.  

 

Massimo Bossi

 

2020 Cadute di Corrente Centro Paese.pdf