, Massimo Bossi

Sostegno Orchestra della Svizzera Italiana

Un contributo a sostegno della cultura

Lodevole Municipio,


Il Ticino dispone di un vero gioiello, l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI, https://www.osi.swiss/it).

Si tratta di una struttura che veicola con i suoi concerti il Cantone nel mondo, ha infatti un programma di esibizioni che la porta ai quattro angoli della terra.

L’OSI annovera tra i suoi effettivi musicisti di alto livello e collabora con la Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana per formare quelli di domani.

Ha avuto direttori importanti. Chi non ricorda il nome di Marc Andrae, che per molti anni è stato il volto dell’orchestra? L’orchestra sviluppa collaborazioni di alto livello, un nome su tutti, Martha Argerich.

L’orchestra è molto legata al territorio, vedi la composizione del suo consiglio di fondazione (https://www.osi.swiss/en/osi/foundation-council).
Purtroppo, per sopravvivere servono aiuti finanziari che sono sempre difficili da reperire e sono soggetti a continui ritocchi.

Recentemente è stato fatto un appello di sostegno. I suoi rappresentanti hanno esortato, affinché altre istituzioni oltre al Cantone e alla Città di Lugano si impegnino in questo sforzo.

Dati questi presupposti, chiedo che il nostro comune si impegni con un aiuto finanziario importante a favore dell’OSI e in collaborazione con la nostra commissione Cultura intrecci dei contatti per portare a Castello l’orchestra.

A mio modesto parere il comune dispone di luoghi suggestivi che si potrebbero adattare bene a questo scopo, penso al palcoscenico dei Cuntitt o, come è già avvenuto in passato, alla Chiesa Rossa.

Spero con questo scritto di aver attirato la vostra attenzione e di aver suscitato interesse con una proposta volta a valorizzazione il nostro Comune.

Mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti. A nome del gruppo PLR.

Massimo Bossi
Consigliere Comunale

2022 - Sostegno Orchestra della Svizzera Italiana