Valorizzazione pozzi di Vernora
Lodevole Municipio,
Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema:
Valorizzazione pozzi di Vernora: irrigazione, antiincendio e biotopo.
Il progetto Acquedotto Regionale del Mendrisiotto (ARM) sta finalmente entrando nel vivo. L’elemento centrale di questo concetto, l’acquedotto a lago di Riva San Vitale, è in fase avanzata di progettazione. La licenza edilizia dovrebbe essere concessa a breve e la fase esecutiva dovrebbe entrare nel vivo già nel 2024 con l’assegnazione degli appalti e l’inizio dei lavori.
Grazie a questa opera sarà garantito un approvvigionamento idrico sicuro anche a Castel San Pietro. Conseguentemente alla messa in servizio del nuovo acquedotto a lago, alcune fonti ritenute non affidabili in termini di quantità e qualità risulteranno superflue e saranno abbandonate. Una di queste sono i pozzi di Vernora.
Già nel 2007 una mozione promossa dal gruppo PLR chiedeva di valorizzare queste fonti, che nel tempo si sono rivelate indispensabili al nostro approvvigionamento. Il Municipio allora rispose confermando la volontà di mantenere i pozzi 1 e 2 senza però procedere a interventi di risanamento.
A distanza di anni, e anche dopo l’entrata in servizio dell’acquedotto a lago, riteniamo importante conservare e valorizzare i pozzi di Vernora. L’utilizzo di questa fonte per scopi non alimentari può rivelarsi interessante, ad esempio a scopo di irrigazione (vigneti, privati e strutture comunali) o antincendio, mediante la creazione di una fossa di pescaggio sotto forma di biotopo.
La differenza di costo tra l’acqua fornita da ARM e da questa captazione sarà sensibile e renderà questa fonte economicamente interessante, diventando un aiuto finanziario per i nostri viticoltori e agricoltori. I costi energetici causati dalla stazione di pompaggio potrebbero essere ulteriormente abbattuti installando pannelli fotovoltaici sui tetti dell’infrastruttura.
L’utilizzo a scopo non alimentare delle acque di falda eliminerebbe i vincoli delle zone di protezione, liberando il comparto per opere di interesse comunale, come una zona di svago legata al biotopo o un ecocentro.
Con la presente chiediamo quindi di:
-
Valutare le possibilità di utilizzare i pozzi di Vernora dopo l’entrata in servizio dell’acquedotto a lago.
-
Valutare le necessità relative al loro utilizzo alternativo in termini pianificatori.
-
Valutare quali interventi sono necessari per una loro conservazione a medio termine.
Ringraziando per la collaborazione mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti. A nome del gruppo PLR.
Massimo Bossi
Consigliere Comunale