Finanziamo lo sviluppo del fotovoltaico con il crowdfunding
Lodevole signora Sindaco, lodevoli Municipali,
il sottoscritto Consigliere comunale, avvalendosi della facoltà concessa dall'art. 66 della Legge organica comunale e dall'art. 32 del Regolamento comunale, formula la presente interpellanza chiedendovi di prendere posizione in merito.
Gli strumenti per incentivare lo sviluppo dell'energia fotovoltaica prevedono attualmente prevalentemente l'erogazione di incentivi ai proprietari di immobili. Questo strumento è importante, ma occorrono ulteriori impulsi per favorire la transizione verso energie rinnovabili. Esso infatti non permette per esempio agli inquilini di investire nella produzione di energia solare, non essendo proprietari di immobili e quindi di superfici utilizzabili. Tuttavia anche chi non possiede un immobile può avere interesse nell'investire in questa forma di produzione di energia.
Il progetto "Il sole per tutti" lanciato dall'Azienda Multiservizi Bellinzona nel 2011 aveva l'obiettivo di creare un sistema di co-finanziamento di nuovi impianti solari. Un progetto che aveva riscosso successo e interesse in tutto il Cantone. Tra il 2011 e il 2018 sono state vendute circa 800 quote di partecipazione. A seguito della nuova Legge federale sull'energia, entrata in vigore nel 2018, la formula iniziale proposta dall'AMB non adempieva però più ai requisiti delle normative applicabili alla materia, in particolare quelli sul pagamento degli oneri di rete. Dal 2019 il progetto è quindi stato congelato.
Una formula compatibile con la legislazione in vigore e il pagamento degli oneri di rete è però stata recentemente trovata dall'azienda elettrica di Zurigo EWZ che offre anche a inquilini senza una proprietà immobiliare la possibilità di investire nella realizzazione di impianti solari. L'azienda offre la possibilità di acquistare una superficie di impianto solare (per esempio 1 m2 o più) con un investimento unico iniziale di Fr. 250.-. Per ogni m2 acquistato, l'utente riceve annualmente 80 kWh di energia solare per un periodo fisso di 20 anni. Questa fornitura viene fornita al cliente finale e permette di recuperare l'investimento iniziale nel tempo. L'azienda elettrica, graziea questo finanziamento in forma crowdfunding, è responsabile dell'installazione dei pannelli fotovoltaici laddove ne ha possibilità. In questo modo anche chi non è proprietario può scegliere di investire e beneficiare dell'energia solare, anche se l'impianto non è situato nel palazzo o nella casa dove abita. Questa soluzione pernnette di raccogliere maggiori capitali per realizzare le infrastrutture.
Con l'introduzione del crowdfunding solare, tutte le parti coinvolte ne traggono beneficio. In primo luogo si permette a chiunque di acquistare e investire nell'energia solare similmente ai proprietari di immobili, aprendo il mercato a una nuova fetta di potenziali utenti. In secondo luogo le aziende elettriche raccolgono nuovi capitali per l'istallazionè di nuovi impianti solari, anche di grandi dimensioni.
Infine con questa soluzione si aumenta la quota di energia rinnovabile prodotta sul territorio, particolarmente necessaria in questo periodo, sfruttando il potenziale a disposizione e accelerando la transizione energetica. AIL aveva già aderito al primo progetto di sviluppo del solare. È quindi probabile che con il bisogno attuale di promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili, AIL sia ricettiva e interessata a introdurre un'offerta simile con il giusto slaì'ìcio politico. Simili richieste sono state previste in altri Comuni ticinesi.
Fatte queste premesse chiedo al Lodevoíe Municipio se intende chiedere ad AIL di implementare un'offerta per promuovere il finanziamenío dell'energia solare in forma di crowdfunding anche per gli utenti residenti nel Comune di Castel San Pieíro.
Vi ringrazio per l'attenzione e collaborazione salutandovi cordialmente.
Giacomo Galli
Consigliere Comunale
2022 - Finanziamo lo sviluppo del fotovoltaico con il crowdfunding.pdf