Pozze antincendio
Sindaco e Municipali,con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66 LOC) e dal Regolamento comunale (art. 31), mi permetto di interpellare il Municipio sul seguente tema: Pozze antincendio.
È ormai un dato di fatto che negli ultimi anni abbiamo vissuto periodi sempre più lunghi di siccità con scarse precipitazioni. Gli anni appena trascorsi hanno dimostrato come le scarse precipitazioni possano essere causa o favorire lo sviluppo di incendi boschivi di vaste dimensioni, come per esempio quello scoppiato quest’anno nel Gambarogno.
Per contrastare questi avvenimenti risulta essenziale avere la necessaria disponibilità d’acqua nei pressi dei settori più a rischio. Considerata la morfologia di Castel San Pietro e la vasta area boschiva che copre il nostro territorio, ritengo fondamentale la presenza di pozze antincendio nei pressi delle pendici del Monte Generoso, nonché nelle aree più sensibili.
Interpello pertanto il Municipio sui seguenti punti:
- Il Municipio ha previsto o si sta adoperando per la pianificazione e la creazione di pozze antincendio? Se sì, è prevista a breve la messa in esercizio di pozze antincendio?
- Sfruttando il Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico della Valle di Muggio (PCAI-VMU) non è possibile aggiungere/integrare la creazione di pozze antincendio?
- Il Municipio ha l’intenzione e l’interesse di rendere attento il Cantone sul rischio di incendi boschivi sul territorio di Castel San Pietro e sulla necessità di apportare soluzioni per contenere eventuali incendi? Ringrazio per la collaborazione e porgo i migliori saluti.
Floriano Prada
Consigliere Comunale