, La Sezione

Discorso del Presidente del Consiglio Comunale

Gentile Signora Sindaco, Municipali, Consiglieri Comunali 

Oggi, 24 aprile 2023, ci riuniamo nella veste del Consiglio Comunale per adempiere al nostro dovere civico di rappresentare le cittadine e i cittadini di Castel San Pietro e svolgere il ruolo fondamentale che questo organo ricopre nelle nostre istituzioni. Sono passati 70 anni, precisamente era il 20 aprile 1953, quando il Consiglio Comunale si ritrovò nella sua primissima seduta costitutiva. In quella occasioni il Signor Sisini Luigi fu Giovanni venne nominato Presidente del Consiglio Comunale e con brevi parole invitò i componenti del Consiglio Comunale a tralasciare qualsiasi polemica politica per il bene del Comune augurandosi che il suo pensiero risponda aquello di tutti i consiglieri. Un invito che condivido e che estendo a tutti voi.

La carica di Consigliere Comunale che ognuno di noi ha assunto ci conferisce la responsabilità di rappresentare i cittadini che hanno riposto la loro fiducia e le loro speranze in noi. È nostro dovere vigilare sul rispetto dei principi fondamentali dello Stato di diritto, della democrazia, dell'uguaglianza sociale e di uno stato federale. Inoltre, abbiamo il compito di interrogarci sulle decisioni prese da parte del Municipio, di esprimere le nostre opinioni sia in disaccordo che infavore e di difendere i nostri valori ed il nostro pensiero. Non farlo significherebbe venire meno al nostro dovere.

Non dobbiamo sottovalutare l'importanza del ruolo che ricopriamo. Pertanto, esorto ciascuno di voi a impegnarsi attivamente. È solo grazie ad un dibattito sano e costruttivo che il Consiglio Comunale è in grado di esprimere la propria voce accettando, rifiutando o modificando le decisioni del Municipio. Non dovete prendere alla leggera questa importante responsabilità che vi è stata attribuita.

In veste di Presidente del Consiglio Comunale vi chiedo unicamente di impegnarvi nel vostro dovere, di cercare sempre il bene comune, di aver riguardo dei colleghi del Consiglio Comunale, del Municipio e degli Impiegati Comunali che permettono l’esercizio delle nostre istituzioni ma soprattutto vi chiedo di aver rispetto della carica di Consigliere Comunale e del ruolo istituzionale che ricoprite. 

Grazie e buon lavoro 

Floriano Prada 
Consigliere Comunale